Accogliente ed elegante. Due vecchie lanterne marinare e un’ancora incorniciano l’ingresso e, ad impreziosire sale e salette, alcuni interessanti strumenti navali. Locale di successo a due passi da piazza Repubblica dal lontano 1968, ha di recente subito una rinfrescata: ora è più luminoso, ma il timone in legno e ottone troneggia sempre all’ingresso. Dal ’74 il ristorante è gestito da Stefano Galligani, ristoratore pistoiese di Ponte Buggianese. Il protagonista è il pesce, freschissimo e di ottima qualità. La sua cucina è tradizionale, con ricette un po’ toscane e un po’ liguri. Per chi ama il crudo: ostriche francesi, gamberi rossi Sicilia, tartare di tonno, ricciola, salmone selvaggio. Per chi adora il cucinato: zuppetta di scampi calamari e carciofi, risotto con seppie nere, baccalà alla ligure con pinoli patate e olive taggiasche. Da segnalare le imperdibili focacce e poi carpacci marinati, pansotti con le noci, ravioli di branzino, tris di tartare e baccalà alla ligure.

I dolci, tutti fatti in casa, si possono scegliere dal carrello, che s’infila fra i tavoli.

PREGI
Tradizione e esperienza, ambiente retrò in stile navale e molto accogliente, ottimo rapporto qualità prezzo, varietà di scelta con proposte di terra, materie prime di qualità, dolci fatti in casa.

CONTATTI
Via Andrea Appiani 9 – 20121 Milano
Tel 02/653034 – 02/6575177
e-mail: info@ristorantele5terre.com

Orari: 12.00/15.00 – 19:00/23:00
Chiusura: sabato a pranzo e la domenica a cena

FASCIA DI PREZZO €€
Conto sui 30/40 euro, bere a parte


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

RECENSIONE SINGOLI RISTORANTI

FISH BAR DE MILAN

La nuova tendenza dei ristoranti di pesce prevede ambienti allegri, colorati, moderni, senza quella pomposità inutile che contraddistingue i vecchi ristoranti blasonati e stracostosi. Ma anche senza la pacchianeria cheap di mostruosi acquari e improbabili Leggi tutto…

RECENSIONE SINGOLI RISTORANTI

AL GRISSINO

Storico locale di pesce in zona Città Studi fin dal 1952, si trasforma in Al Grissino nel ’70, quando il nuovo patron Mauro Matteoni sceglie di chiamarlo come il suo soprannome. Nel 2005, dopo una Leggi tutto…

RECENSIONE SINGOLI RISTORANTI

13 GIUGNO GOLDONI

Aperto nel 1988 dal palermitano Saverio Dolcimascolo, che lo chiamò così in omaggio alla data di nascita del papà Antonio: 13 giugno 1913. Il proprietario, già ristoratore dal 1977, di provenienza palermitana non poteva non Leggi tutto…